Vino e nocciole
VINO E NOCCIOLE: ECCELLENZE DELLA LANGA
L’Agriturismo Le Arcate si trova in località Gabutto, a Sinio. E’ situtato in cima ad una collina dove si trovano gran parte dei noccioleti e dei vigneti della famiglia Manzone.
Due vere e proprie eccellenze della Langa, un territorio che da sempre conferisce a questi prodotti caratteristiche uniche. Tutto si spiega con il concetto di “terroir”, il territorio appunto: l’altezza delle colline, i dolci pendii con le vigne, l’esposizione al sole e al vento, la natura del terreno argilloso. La somma di questi elementi contribuisce a rendere speciali vino e nocciole, fiore all’occhiello della Langa.
LE NOCCIOLE
Per storia e per vocazione la Langa è un luogo perfetto per la coltivazione della nocciola. Le caratteristiche dei terreni, la conformazione delle colline, di una altitudine compresa tra i 450 e i 500 metri, e il clima consentono di ottenere un prodotto di altissima qualità dai sapori e dagli aromi particolarmente delicati.
Dal territorio al prodotto, la Nocciola Piemonte IGP che viene colta dai noccioleti nella varietà “tonda gentile delle Langhe”. Una varietà molto pregiata caratterizzata dalla forma tonda del frutto che, tra le altre cose, consente una veloce sgusciatura meccanica, mantenendo intatto il seme.
La Nocciola Piemonte IGP aiuta a vivere meglio! Lo dimostrano proprio recenti studi che hanno evidenziato come un regolare consumo di nocciole consente di mantenere bassi livelli nel sangue di “colesterolo cattivo” e di innalzare i livelli di “colestrolo” buono.
Guscio sottile, resa del prodotto molto elevata e buona conservabilità. La Nocciola Piemonte IGP è una eccellenza proprio perchè la lavorazione del prodotto è più semplice, a fronte di una qualità altissima che ritroviamo in tavola nella crema di nocciola, nelle torte oppure nella semplice nocciola da mangiare al naturale.
IL VINO
Il terreno di Langa è inconfondibile contraddistinto dalla sua argilla che consente di ottenere vini longevi e di grande raffinatezza. La famiglia Manzone ha deciso di coltivare a vigneto le porzioni di collina con le migliori esposizioni in modo da ottenere vini unici, massima espressione del territorio in cui ci troviamo.
Le varietà d’uva che vengono coltivate sono cinque in totale: Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Chardonnay e Pinot Nero. Della cura delle vigne e della relativa produzione del vino se ne occupano Enrico e Alberto, i figli di Silvana e Marco. La nuova generazione che porta avanti con successo la tradizione di famiglia.
La semplicità del Dolcetto, la femminilità della Barbera, la raffinatezza del Nebbiolo e l’innovazione di un “blend” come l’Alba, ovvero Nebbiolo e Barbera insieme. I vini rossi prodotti a “Le Arcate” sono quelli tradizionali della Langa, tra i più conosciuti in Italia e nel mondo.
Lo Chardonnay prodotto proprio a Sinio, piacevole, fresco e, come si dice, di pronta beva. Perfetto d’estate durante l’aperitivo magari bordo piscina. Anche il vino rosato e lo spumante sono prodotti da uve che provengono dalle vigne di Sinio: diversi per caratteristiche, simili per semplicità e genuinità.